ADAPTIVESport e inclusione: al via il progetto Adaptive Academy

22/03/2019

La Mole Sports Academy amplia il suo orizzonte, guarda lontano e – prima struttura in Italia – si lancia in un vero, concreto, progetto di inclusione sociale: l’iniziativa si chiama Adaptive Academy ed è stata presentata il 14 marzo 2019 presso l’Innovation Center del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. Il progetto, già operativo è finanziato dalla Fondazione Mazzola. Obiettivo di Adaptive Academy: diffondere la cultura dello sport inclusivo, attraverso il sostegno di attività sportive in cui persone con e senza handicap possano condividere lo stesso spazio, nello stesso momento e lo stesso coach.

Moltiplicare il numero di ore a titolo gratuito in cui una persona con handicap motorio può praticare attività sportiva, la condivisione degli spazi, dei tempi, dei movimenti e delle discipline rappresentano i perni del progetto che può contribuire a cambiare radicalmente la percezione dello sport e dell’handicap. Coordinatori del progetto, Andrea De Beni – atleta di CrossFit La Mole, Luca Casciello – Adaptive trainer e owner – e Carlo Mazzola – referente di Fondazione Mazzola.

Adattare, come abbiamo già avuto modo di scrivere in questo blog, non vuol dire scontare o proporre qualcos’altro: adattare significa far sì che tutti i movimenti delle varie discipline vengano vissuti a seconda delle esigenze di ogni allievo, per mantenere intatti stimoli e intensità specifici di ogni sport. Da qui, nasce il termine “Adaptive”.

Il progetto prevede linee di finanziamento costruite per permettere di partecipare in tutte le discipline proposte presso La Mole Sports Academy, attraverso le 5 famiglie: Strenght Conditioning (Crossfit per ragazzi e adulti..), Arrampicata per adulti e bambini, Equilibrium (Yoga, Ginnastica posturale o in gravidanza) Kombat (Krav Maga, Kick Boxing per Ragazzi e Adulti, per Bambini) e Dance (Break dance per bambini e ragazzi…).

Durante la conferenza stampa, abbiamo avuto il piacere di ospitare due testimonial del progetto: Alessandro Ossola, atleta di Snowboard paralimpico e Francesca Fossato atleta di Sitting Volley.

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012