STRENGTH & CONDITIONINGIRON-LADY

09/07/2019

PREMESSA

Alcuni anni fa, durante la discussione della mia tesi di laurea sull’alzata olimpica dello strappo (snatch) del sollevamento pesi (weightlifting) venne fatta la domanda: ”ci sono differenze tra uomini e donne?”

Generalizzare non è mai corretto e ogni caso vive a se ma credo di poter dire che la pesistica sia uno sport dove il sesso femminile possa esprimersi molto di più rispetto a quello maschile.

I dati acquisiti per la stesura della tesi, sopra citata, portarono a valutare una predisposizione fisica maggiore nelle donne.

Mi spiego meglio:
il movimento dello strappo è stato analizzato con dei punti di controllo ed è stato comparato ad un modello teorico con le stesse lunghezze antropometriche del soggetto su un campione casuale di atleti.
Il campione femminile ha presentato un posizionamento, nelle varie fasi della alzata, più vicino al modello teorico.

La ricerca della posizione e la cura dei dettagli, che rende l’alzata più efficiente, viene gestita meglio dal sesso femminile, vuoi per una mobilità migliore, vuoi per un’espressione della forza minore che le costringere ad essere più tecniche o un animo più riflessivo, ma l’allenabilità è maggiore soprattutto quando si batte la paura del sovraccarico.

LA VERA LOTTA È QUELLA CONTRO LA PAURA DEL SOVRACCARICO

Molta cattiva informazione ha portato a crede che l’utilizzo di pesi crei un aumento del volume muscolare sempre e comunque.

Sfatiamo questo mito, l’incremento della massa magra, il muscolo, avviene sotto determinate circostanze ben determinate che devono essere bilanciate nei migliori dei modi:
– sovraccarico adeguato
– serie e ripetizioni idonee
– recuperi bilanciati e rispettati
– alimentazione corretta

Nonostante tutto non è detto che l’incremento muscolare avvenga nei modi sperati dovendo abbracciare la tipologia di costituzione che abbiamo.

CAMBIO DI TENDENZA

Ultimamente il genere femminile si sta nuovamente approcciando all’allenamento coi sovraccarichi anche per un cambiamento nei canoni estetici della società. Ma questo è un vantaggio perché si sta tendendo verso un corpo più sano e uno stato di fitness sempre migliore.

LE DONNE STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIÙ FORTI

Gli allenamenti con sovraccarico non sempre fanno ”diventare grossi” ma anche forti.
Se guardiamo sport come il Weightlifting e il Powerlifting possiamo vedere atlete, che competono in categorie di peso molto basso, alzare carichi altissimi senza minimamente modificare la loro femminilità.

Infatti loro sono magre, toniche, slanciate, forti, sane e con una grande autostima.

La società sta cambiando e chi fa sport va sempre di più verso corpi sani ed espressioni fisiche sempre migliori.

Dott. Luca Marco Casciello

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012