ADAPTIVEMatteo Pirani e la sua storia

15/10/2020

Matteo Pirani: attraverso lo Sport ho vinto la mia sfida

 

a cura di Gian Luca Pasini

Matteo7
L’atleta Paraclimb Italiano racconta la sua storia e il suo sogno nel cassetto

“Ciao Matteo, raccontaci un po’ di te”

“Sono nato a Torino l’8 maggio del 1995, ho venticinque anni e sono affetto da disabilità fisica dovuta a una emiparesi alla parte sinistra del corpo rimastami come complicazione di un tumore cerebrale di cui mi sono ammalato all’età di sei anni.
Nel 2001, subito dopo la diagnosi, sono stato preso in cura presso il centro di Oncoematologia e Neurochirurgia dell’ospedale Regina Margherita di Torino e nel corso degli anni ho affrontato più volte cicli di chemioterapie, radio ed interventi… ma la voglia di farcela è sempre stata tanta!

A quindici anni, quando ormai sembrava che la malattia avesse preso il sopravvento, grazie ad un ultimo e disperato intervento chirurgico sono stato come dire… preso per i capelli e tirato in salvo! E sono ancora qui con voi.”

“Come ti sei avvicinato allo Sport Paralimpico dell’arrampicata?”

“Dopo quest’ultimo episodio di recidiva della malattia sembrava non dovessi più tornare a camminare; ho affrontato un lungo percorso riabilitativo e dopo qualche tempo, nel 2012, per cercare di rinforzare la muscolatura e riacquistare l’equilibrio mi sono avvicinato alla disciplina sportiva dell’arrampicata, quasi per una sfida con me stesso e con la malattia.

In palestra, la “Guido Rossa” di C. Tazzoli gestita dalla società sportiva S.A.S.P, ho incontrato persone meravigliose che passo dopo passo mi hanno aiutato superare gli ostacoli e i limiti voluti dalla mia malattia e a riacquistare fiducia nelle mie potenzialità.
Pian piano, grazie a loro, ho scoperto che questa disciplina oltre ad essere un meraviglioso sport è anche una filosofia di vita.

Oggi, grazie al progetto “Adaptive Academy” della FONDAZIONE MAZZOLA, posso continuare ad allenarmi presso la palestra “La Mole Sports Academy” di Rivoli con i miei due primi Coach e Istruttori Fasi Gabriele Natale e Simone Fedrigo, ormai amici.

www.fondazionemazzola.it/progetto/adaptive-academy/

Attraverso lo Sport credo di aver vinto la mia sfida: non solo ho ripreso a camminare ma arrampico e, a detta dei miei coach, anche discretamente bene… tant‘è che ho anche iniziato a gareggiare.
Dal 2018, infatti, sono tesserato Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e rientro nel gruppo di Atleti Paraclimb Italiani.

Il mio palmares fino ad oggi, purtroppo, è abbastanza scarno e consiste in:

  • terzo posto al Campionato Italiano a Montebelluna
  • terzo posto al Campionato Italiano a Lecco

Ma il mio sogno è salire il gradino più alto del podio e indossare la maglia tricolore!”

“Cosa ti serve per realizzare il tuo sogno?”

“Il mio percorso scolastico non è stato semplice, ma sono stato aiutato da validi insegnanti che mi hanno seguito anche attraverso l’insegnamento a domicilio e mi hanno portato, nel 2015, a conseguire regolarmente il diploma di maturità.

Dopodiché ho frequentato svariati corsi regionali di programmazione informatica ma, essendo un periodo buio per tutti, continuo a cercare e sperare.

Avrei bisogno di uno Sponsor che creda nelle mie risorse e che mi aiuti a raggiungere il mio grande obiettivo della maglia tricolore, che sarà un simbolo di vittoria e di speranza per me e per chi sta affrontando un’esperienza come la mia.”

Buona fortuna Matteo!

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012