Il breaking è una disciplina che appartiene al movimento della cultura Hip Hop nato alla fine degli anni 60 nei ghetti di New York.
La sua particolarità è quella di essere una danza acrobatica e armoniosa allo stesso tempo, con diversi movimenti che si sviluppano in piedi, “Top Rocks”, a terra, “Foot works”, rotazioni, “Power Moves” e in blocchi, i cosidetti “Freezes”.
Tra le caratteristiche significative della breakdance troviamo l’identità e il concetto di freestyle.
Nonostante questa danza abbia un codice di passi e tecniche di base comune, permette proprio per il suo background storico a ognuno di formare e lavorare su uno stile personale, differenziandosi così a seconda della propria abilità maggiore.
Ricordiamo che la cultura Hip Hop nasce come movimento rivoluzionario, voce di una parte di popolazione che aveva meno mezzi, come strumento di affermazione sociale all’interno del contesto di vita quotidiano.
Il freestyle, letteralmente “stile libero”, è quella parte dove la rielaborazione personale permette di adattare le linee di questa danza a ognuno, secondo le proprie emozioni e le intuizioni personali o forma fisica.
L’insieme di queste componenti dà così vita a una danza selvaggia, dinamica dove la sfida con la forza di gravità e il mettersi in gioco alla ricerca del superamento dei propri limiti sono delle costanti che ci accompagnano in questa viaggio.
Il corso beginner consiste in un percorso di primo livello studiato per i piccoli principianti che si stanno approcciando per la prima volta al breaking.
Il fine è quello di far imparare ai bambini le basi di questa danza e svilupparle piano piano, fornire una giusta preparazione fisica con un percorso graduale e ludico.
Fascia di età 6-8 anni.
Il corso advanced è di secondo livello, creato per chi ha già una conoscenza buona delle basi e vuole appronfondirle per passare ad uno stadio successivo.
La preparazione fisica viene integrata con degli esercizi per eseguire anche i passi e i movimenti più acrobatici, quali freezes e power moves e acquistare una dinamica di movimento generale reattiva e scattante.
Fascia di età 8-12 anni.
Il corso di breaking per adulti è nato per dare opportunità a tutti senza limiti di età di avvicinarsi a questa disciplina.
L’età non è un limite all’apprendimento, solo la nostra mente può creare limiti, là dove c’è passione e forza di volontà è possibile fare tutto.
La disciplina verrà affrontata in questo corso in tutte le sue sfaccettature, dalla parte musicale a quella più acrobatica.
Fascia di età: dai 18 anni in su.
Fiammetta Corso in arte Fiamma Rocka è una Bgirl di Torino attiva dal 2001 nella scena Hip Hop.
Inizia ballando al Teatro Regio di Torino, punto di ritrovo del movimento della città e dopo un po’ comincia a seguire un percorso di formazione con Next-one, uno dei pionieri della scena Hip Hop con il quale ed altri ballerini si esibirà nello spettacolo “Gli originali” nle 2006, diretto da Franco Micalizzi.
Nel 2008 parte e resta due anni a Parigi, dove continua la sua formazione con i pionieri locali e ha diverse esperienze nelle gare e negli spettacoli in teatro e in diversi festival come ballerina.
Al rientro dalla Francia vince il “Webgirlz” a Roma nel 2009, con la sua compagna B-Girl Dany, competizione che le permette di andare a rappresentare l’Italia ai mondiali nella categoria di breaking femminile.
La sua carriera di ballerina si sviluppa tra diverse tappe europee e oltre oceano, tra le quali ricordiamo due stages in Svezia e la partecipazione al Bboy Summit nel 2012 e al Freestyle Session nel 2017 a Los Angeles, competizioni di rilievo mondiale.
Nel 2015 collabora con la Redbull a Milano per un video di breaking in occasione delle finali mondiali della competizione omonima tenutasi a Roma.
Attualmente attiva come insegnante e performer il suo motto è “Keep on moving”.!!