LA MOLE SPORTS ACADEMYCome scegliere la palestra perfetta per te? Ecco quali parametri devi valutare e i consigli da seguire

29/06/2020

Qual è la palestra giusta per te?

In tanti sono impegnati nella ricerca del centro perfetto in cui iniziare ad allenarsi, in cui tornare in forma e dedicare del tempo a sé stessi.

L’unico problema è che la scelta è terribilmente difficile.

Eppure le palestre sono tantissime, ne aprono ogni giorno di nuove. Probabilmente, anche questo è un problema…

Troppe palestre = troppa scelta = non scegliere.

Di fronte a una vasta possibilità di scelte, in molti rimandano la decisione e nel dubbio rimangono a casa, sul divano, a scrollare con noia e disinteresse la homepage di Facebook.

Probabilmente è successo anche a te: vuoi iniziare ad allenarti ma non sai come scegliere la palestra, oppure stai cambiando l’ennesimo centro che non rispecchia le tue esigenze, perdendo tanto tempo prezioso.

Oggi voglio dirti quali sono i parametri che devi valutare per scegliere il centro più adatto ai tuoi bisogni.

Trovare la palestra perfetta per te è molto più semplice se sai cosa cercare:

  1. Atmosfera e luogo;
  2. Obiettivi e tipologia di allenamento;
  3. Professionalità.

 

L’IMPORTANZA DELL’ATMOSFERA E DEL LUOGO

Quando hai iniziato la ricerca della palestra ideale in cui allenarti hai sicuramente circoscritto la zona in cui restare.

Una palestra vicino casa, al luogo di lavoro o alla scuola dei bambini è il punto di partenza della ricerca, perché più comodo.

Purtroppo però, non è detto che il primo centro della zona sia il più adatto alle tue esigenze.

Se nell’area che hai scelto ci sono più palestre, provale tutte!

Devi testare la qualità del servizio e capire se l’atmosfera fa al caso tuo.

Rifletti su questo: non è bello doverti allenare in un posto in cui non sei a tuo agio, in cui appena arrivi nessuno ti sorride o ti accoglie.

Non è neppure utile stare in sala attrezzi senza un istruttore a cui poter chiedere consiglio.

Buona parte dell’atmosfera di un club nasce dalle persone che vi lavorano: ti ho sottolineato volontariamente la presenza di una segretaria sorridente che ti accoglie per mostrarti che il primo impatto è già importante.

Se riesci a instaurare un rapporto piacevole, cordiale e sereno con le persone che lavorano e quelle che si allenano all’interno della palestra, sarai decisamente più invogliato ad allenarti.

Devi trovare l’ambiente adatto a te: se una palestra è super attrezzata, moderna, con spogliatoi eleganti e tu ti senti fuori posto significa che quella NON è la palestra per te.

L’atmosfera del luogo in cui ti alleni è FONDAMENTALE per allenarti con gioia e vivere questa esperienza come un’opportunità per stare bene e non come un obbligo.

 

COSA VUOI OTTENERE CON L’ALLENAMENTO? QUALE TIPOLOGIA PREFERIRESTI?

Se sai cosa stai cercando e cosa vuoi ottenere dal percorso in palestra, sarà molto più facile scegliere il centro giusto per te.

Non lo sai perché non ti sei mai allenato?

Non preoccuparti, niente di irrisolvibile.

Se hai in mente l’obiettivo che vuoi raggiungere chiedi consiglio ai professionisti all’interno del club: sapranno suggerirti il sistema di allenamento più adatto alle tue esigenze.

I tuoi obiettivi potrebbero essere diversi: diventare più forte, più resistente, migliorare la tua condizione fisica, perdere qualche chilo oppure muoverti un po’ di più perché fai una vita sedentaria.

Non c’è mai una sola possibilità e non c’è mai un solo obiettivo da raggiungere.

Se vuoi diventare più forte dovrai concentrarti su un allenamento con pesi o peso corporeo; quindi dovrai escludere quei centri che si occupano principalmente di cardio, per esempio.

Mentre, se vuoi perdere peso e migliorare la tua fisicità devi scegliere un centro che ti possa offrire anche il supporto di un professionista della nutrizione.

Ogni palestra ha la sua riconoscibilità professionale, le sue caratteristiche e un tipo di allenamento che viene messo maggiormente in risalto.

Ecco perché ti consiglio di fare molta attenzione a questi dettagli, ma soprattutto di capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere allenandoti.

 

PROFESSIONALITÀ = ESPERIENZA MIGLIORE

Ogni palestra ha una propria riconoscibilità professionale anche in termini di “collaboratori”: segretarie, trainer, assistenti, etc.

Se in un club c’è un personal trainer non è detto che questo sia un BUON PERSONAL TRAINER.

La qualità del servizio dipende dall’esperienza e dalla competenza del professionista.

Come riconosce un buon trainer?

Se conosci qualcuno che si allena da tempo e che conosce il settore, è bene che tu chieda consiglio su chi lavora nel centro che vorresti frequentare.

Un’altra soluzione consiste nel consultare le recensioni (Google, Facebook): oggi tutte le palestre hanno una pagina Facebook o un gruppo in cui si parla di palestra.

Puoi controllare i feedback dei clienti e decidere di andare in palestra a verificare di persona.

 

Adesso sei pronto per scegliere la tua palestra?

Se hai ancora dei dubbi, ti diamo una mano noi: sei ufficialmente invitato a prendere parte al MESE DEL FITNESS.

Festeggia questo evento nella nostra palestra, La Mole Sports Academy, e allenati gratuitamente per un mese richiedendo il coupon, all’email info@lamolesportsacademy.com

Scopri se il mio centro è adatto alle tue esigenze: vieni a conoscere le metodologie di allenamento, le persone che si allenano e quelle che vi lavorano.

Cogli l’occasione per ricominciare a muoverti davvero, a stare bene e torna in piena forma.

Ti aspettiamo

La Mole Sports Academy

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012