CROSSFIT LA MOLE
Il progetto di CrossFit La Mole parte da molto lontano. Più di 9 anni fa a Torino e provincia pochissimi conoscevano il CrossFit e lo praticavano.
Avendo pochi confronti e poche informazioni iniziammo a studiare ed a scoprire una nuova visione del fitness. Gli allenamenti venivano ideati, smontati, adattati e ricostruiti.
Il parco Porporati di Grugliasco in provincia di Torino fu il nostro primo ”box”, li perfezionammo le nostre conoscenze tanto da iniziare a ricevere fiducia da atleti e in fine da un gestore di un centro sportivo.
Il nostro gruppo di lavoro si spostò a Torino dove rimase per un paio di anni.
La nostra formazione cresceva a vista d’occhio e la nostra professionalità lo faceva di conseguenza.
5 anni fa nacque CrossFit La Mole a Grugliasco, il primo box affiliato di Torino e provincia, infatti molti degli atleti e alcuni dei coach attualmente in circolazioni hanno avuto i natali nel nostro box.
Dopo solo un anno dall’apertura iniziammo a interrogarci se servisse un box differente, con spazi e programmi dedicati ai principianti differenti dai veterani.
Nasce una nuova concezione delle classi diverso da tutto quello che è stato visto nei box visitati in giro per il mondo. Il metodo funziona, da grandi soddisfazioni e gli atleti si evolvono e migliorano di giorno in giorno.
Questo progetto crea interesse, infatti le collaborazioni con altri realtà come il mondo del weightlifting, del powerliting, ghiri sport e calisthenics arrivano e trovano una casa e atleti pronti e vogliosi di imparare e migliorare.
Da qui inizia la ricerca di nuovi spazi ed infine, CrossFit La Mole, trova sotto il tetto de La Mole Sports Academy di Rivoli gli spazi per dedicare agli atleti il giusto percorso.
Il nostro percorso
Il CrossFit è una metodica di allenamento utilizzata con la finalità di migliorare il nostro stato di benessere e quindi alzare il livello di fitness.
Ma questa metodica prende esercizi ed esercitazioni da discipline sportive molto praticate, prima dell’avvento dei macchinari nelle sale pesi, ma che ad oggi non sono di pratica comune.
Questo vuol dire che esiste la necessità di creare un percorso in modo da proporre il lavoro adeguato nel momento adeguato:
– prova;
– on ramp;
– classi beginner;
– classi advanced.
Prova
Durante la prova dedicheremo un’ora a chi non ha mai fatto CrossFit e fa la sua prima esperienza al di fuori delle classi.
On ramp
In questo corso dedichiamo 4 lezioni per impostare i movimenti e gli esercizi di base, dando attenzione alla sicurezza, efficacia ed efficienza di ogni gesto.
Beginner
La classe dei principianti vengono condotte da un coach che propone esercitazioni adeguate a migliorare la tecnica di alcuni esercizi aumentando l’efficienza dei gesti e di conseguenza lo stato di fitness.
Advanced
La classe avanzata permette di lavorare su esercitazioni più complesse avendo pulito gli esercizi di base.