STRENGTH & CONDITIONINGRING MUSCLE-UP e la fase di transizione

20/12/2018

Uno degli elementi più discussi, più affascinanti e più combattuti nel mondo del CrossFit, il quale si divide tra atleti che lo chiudono al primo tentativo e altri che ci lottano per molto tempo è il MUSCLE-UP.

Ma è più facile quello agli anelli (ring muscle-up, RMU) o quello alla barra (bar musclu-up, BMU)?

DIPENDE! 

Dipende dalla consapevolezza acquisita della ”fase di transizione”.

Fase di transizione

Dando per scontato che l’atleta al quale proponiamo il muscle-up abbia una preparazione fisica adeguata, governando non solo i pull-up ma anche i chest to bar, allora il particolare che fa la differenza tra il completare o no l’esercizio dipende dalla fase di transizione.

Parlando del ring muscle-up, molto spesso accade che ci sia una tirata molto alta portando il petto a livello degli anelli ma che la testa passi attraverso quest’ultimi.
Dopo la tirata è necessario premere sugli anelli verso il basso, in questo modo aumenterà lo spostamento verso l’alto del corpo facendo in modo che la testa salga al di sopra degli anelli e passi tra le bande.
Questo passaggio è per l’appunto la fase di transizione dove il movimento di tirata passa alla spinta in maniera fluida e continuativa fino all’incastro nella posizione di dip.

Propedeutica

Come abbiamo detto prima, diamo per scontato che l’atleta in questione abbia già un livello adeguato per proporre questo esercizio.
Possiamo proporre esercitazioni che daranno coscienza della posizione e del timing da mantenere.
Esercizi come i russian push-up e le esercitazioni su gli anelli bassi permettono di acquisire forza, stabilità e percezione.
Il consiglio è di allenare prima la precisione usando gli anelli bassi, scaricando il peso del corpo a terra e ”disegnando” il movimento con facilità e fluidità.
in un secondo momento si può passare al potenziamento fisico dei muscoli profondi e poi quelli superficiali.
In questa maniera il sistema nervoso acquisirà lo schema motorio, le articolazioni aumenteranno la loro stabilità e la struttura diventerà più forte.

Dott. Luca Marco Casciello

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012