EQUILIBRIUMGli 11 Benefici dello YOGA

16/01/2019

Lo YOGA è una disciplina millenaria che aiuta a trovare e mantenere il giusto equilibrio tra mente-corpo-spirito, alleviando piccoli fastidi, favorendo il sonno, riducendo stress e ansia, e non solo.

Praticare Yoga avvicina a uno stile di vita più sano in tutte le età, regala maggiore consapevolezza di sé e un migliore autocontrollo dei propri stati emotivi.

Secondo gli antichi maestri, in ognuno di noi è scritta la consapevolezza della nostra identità più profonda. Quando viviamo in connessione con essa, il nostro organismo percepisce un senso di completezza e di soddisfazione, che può restituirci la forza e il dinamismo di cui abbiamo bisogno per vivere in salute avendo forza, energia e vitalità per condurre al meglio una vita piena di impegni e obiettivi.

MIGLIORA IL RAPPORTO CON IL CIBO
Praticare Yoga consente di migliorare e diminuire la fame nervosa. Nutrirsi in modo equilibrato e leggero, nel pieno rispetto della natura, permette di vivere meglio anche i momenti dedicati alla disciplina stessa.

AUMENTA LA FLESSIBILITÀ
Una muscolatura flessibile è importante non solo per chi pratica sport, ma anche per tutti coloro che conducono una vita attiva, aiutandoli a muoversi agilmente ed evitare possibili infortuni.

PREVIENE L’OSTEOPOROSI
Lo Yoga migliora la densità ossea e aumenta la forza muscolare, la mobilità e la flessibilità, riducendo al contempo il rischio di cadute e fratture. Per questo è considerata una pratica utile per la prevenzione e la riabilitazione in caso di osteoporosi.

FAVORISCE LE FUNZIONI CELEBRALI
Alcune recenti ricerche condotte negli Stati Uniti hanno evidenziato un aumento della materia grigia e la formazione di nuovi neuroni che rallentano l’invecchiamento celebrale in chi pratica Yoga ottimizzando le funzioni celebrali e stimolando l’attenzione e la memoria.

CONCILIA IL SONNO
Gli esercizi di rilassamento permettono all’organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al momento del riposo soprattutto nei casi di insonnia favorendo l’addormentamento e il sonno profondo.

DISINTOSSICA L’ORGANISMO
Asana e pratiche di respirazione sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni e a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Tali azioni aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine e a purificare l’organismo dall’interno.

PROTEGGE LA SCHIENA
Gli esercizi di Yoga rappresentano un aiuto concreto a prevenire la comparsa del dolore. Essi migliorano la mobilità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli.

RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Stando ad alcune ricerche, lo yoga fa bene al cuore quanto correre e andare in bici. Nei mesi, migliora la pressione arteriosa, il livello di colesterolo e si raggiunge il livello di peso corporeo ideale, tutti fattori utili alla diminuzione del rischio cardiovascolare.

RENDE PIÙ FELICI

Lo Yoga migliora l’autostima, l’apprezzamento di se stessi e degli altri; aiuta a dedicare del tempo al rilassamento; dona benessere psico-fisico e stimola un equilibrio emotivo che fa stare bene; rende consapevoli della propria felicità.

RALLENTA L’INVECCHIAMENTO
La respirazione yogica favorisce un’ottimale ossigenazione dei tessuti, migliora la circolazione del sangue, incrementa la capacità polmonare, aiuta a tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna e a rinforzare il sistema immunitario, influenzando in modo positivo numerosi parametri legati al processo degenerativo, come livelli di cortisolo, serotonina e dopamina.

MIGLIORA LA VITA SESSUALE
Lo Yoga di coppia, come quello individuale, aiutano a rilassarsi e aprirsi al piacere, migliorano la confidenza col proprio corpo e il rapporto con quello degli altri.

 

Lo Yoga è un metodo di pratiche respiratorie, fisiche e mentali che contribuiscono al benessere personale in modo naturale, graduale e adatto a tutti. Uno strumento prezioso per la realizzazione interiore e per il raggiungimento di una condizione di vita più appagante.

Lo Yoga (“Yo” = unione e “ghan” = completezza) rappresenta la via attraverso cui si attua l’unione tra individuale e l’universale, per giungere il completamento dell’essere e l’equilibrio.

Spesso la nostra vita è piena di impegni lavorativi, la famiglia, le faccende domestiche, le relazioni sociali, gli impegni presi, le scadenze da ricordare, le telefonate, i messaggi, le email. La meditazione migliora la qualità della nostra attenzione e facilita il processo di selezione delle informazioni, che solitamente avviene inconsciamente e non sempre in modo efficace. Consente di discernere ciò che è importante da ciò che è inutile, di dedicarsi a ciò che ci è più utile con maggiore energia, concentrazione e, nella nostra personale percezione di esso, persino con più tempo.

 

Estrapolato dallo scritto di Daniela Giordanengo con la collaborazione di Umberto Iglina; Pubblicato sul quotidiano Tuttosport Giovedì 25 Ottobre 2018 a pagina 52

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Seguici sui nostri social:

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012