SALUTELESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

28/01/2019

L’articolazione del ginocchio contiene quattro legamenti che collegano tra loro le ossa dell’arto inferiore, promuovendo la stabilità delle strutture articolari insieme ai muscoli e ai tendini.

Il legamento crociato anteriore (LCA) ha origine dalla superficie anteriore della tibia e si inserisce superiormente e posteriormente sul condilo laterale del femore.

L’LCA impedisce al femore di scivolare all’indietro sulla tibia ed evita l’iperestensione dell’articolazione del ginocchio.

Il crociato anteriore, insieme al legamento crociato posteriore (LCP), forma una struttura ad X al centro del ginocchio che dà stabilità all’articolazione, consentendo al tempo stesso una vasta gamma di movimenti.

Le cause principali di lesione al legamento crociato anteriore sono:

  • arresto improvviso durante un movimento rapido (es. corsa);
  • brusco cambio di direzione;
  • atterraggio errato in seguito ad un salto;
  • trauma diretto sull’articolazione (es. incidente stradale).

In seguito al trattamento (chirurgico o conservativo) e dopo un’adeguata fisioterapia, si può procedere con un programma di rieducazione motoria.

L’obiettivo è quello di ristabilire un buon controllo dell’articolazione attraverso il potenziamento di tutta la muscolatura dell’arto inferiore, lavorando anche sulla mobilità e la propriocezione.

Inizialmente, può essere utile lavorare sul recupero della flesso-estensione ad esempio con isometrie nei punti critici, limitandosi ai gradi di movimento non dolorosi.

E’ fondamentale ripristinare un equilibrio tra la muscolatura anteriore e posteriore della coscia, andando a potenziare sia il quadricipite che i muscoli ischiocrurali, oltre che i glutei ed il tricipite surale (polpaccio) che contribuiscono alla stabilità e alla salute dell’arto inferiore.

Soprattutto nel primo periodo è preferibile evitare di superare i 45° di estensione che risultano maggiormente critici per l’LCA; si possono utilizzare esercizi in catena cinetica chiusa considerati più sicuri, per poi passare a movimenti in catena cinetica aperta.

E’ importante riprogrammare l’esperienza percettiva del movimento, recuperare gli schemi del passo, lavorare in situazione di instabilità e, una volta raggiunti livelli adeguati di forza eccentrica, può essere introdotta anche la pliometria.

Naturalmente, ogni caso andrà valutato di persona, creando una progressione di intensità, carichi e difficoltà delle esercitazioni proposte adattate ai feedback del singolo soggetto.

Dottoressa Giorgia Peracchione

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012