STRENGTH & CONDITIONINGPOWERLIFTING

22/01/2019

Il POWERLIFTING per molti anni è stata visto come una disciplina sportiva marginale, anche se le tre alzate di potenza che lo caratterizzano (squat, stacco e panca piana) sono alla base degli allenamenti con il sovraccarico per l’aumento della forza.

La competizione
Gli atleti si confrontano su chi riesce a sollevare il carico più pesante e, in base alle competizioni, ogni singola alzata o la totalità dei quintali sollevati creano il punteggio.

Le categorie di peso
In aggiunta esiste una divisione tra categorie in base al peso corporee. Essa ha avvicinato molti più atleti a praticare powerlifting cambiando la visione collettiva di uno sport di ”ignoranza” e facendo prendere coscienza dell’altissimo livello tecnico di ogni alzata.

Categoria femminile
Negli ultimi anni, la specializzazione tecnica elevata e una presa di coscienza dell’importanza del sovraccarico nella ricerca del benessere, ha portato il sesso femminile ad avvicinarsi a questa disciplina. essendo loro più predisposta alla cura dei dettagli le ha portate ad eccellere nella pratica stessa confermando che non è assolutamente uno sport solo maschile.

Le tre alzate

Squat:

l’atleta, posizionando il bilanciere sulle spalle, lo rimuove dal rack e partendo da una posizione eretta con le ginocchia serrate si prepara al movimento. Al segnale inizia il movimento piegando le ginocchia e abbassando il corpo fino a che la linea superiore delle gambe all’articolazione dell’anca non è al di sotto della linea superiore dell’articolazione delle ginocchia riprendo poi una posizione eretta con le ginocchia serrate.

Panca piana:

l’atleta si deve distendere sulla schiena con la testa, le spalle e le natiche a contatto con la superficie della panca e coi piedi piatti a terra. Dopo aver rimosso il bilanciere dai blocchi, l’atleta inizierà il suo movimento da una posizione a braccia distese e gomiti serrati abbassando il bilanciere sul torace  eseguendo il così detto ”fermo al petto” senza perdere la forma. L’atleta potrà ora ritornare a braccia distese con i gomiti serrati.

Stacco da terra:

l’atleta impugnerà il bilanciere, posto a terra sulla pedana, con entrambe le mani e lo solleva fino a raggiungere una posizione eretta. Alla fine dell’alzata le ginocchia dovranno essere serrate mantenendo una posizione eretta del corpo con le spalle indietro rispetto al bilanciere. A questo punto il bilanciere deve essere accompagnato nuovamente al terreno.

 

Dott. Luca Marco Casciello

 

LA MOLE
SPORT ACADEMY

Dai forma alla tua passione:
CrossFit, Arrampicata, Arti marziali, Equilibrium e Danza.

Cosa aspetti? Richiedi subito informazioni sulle nostre discipline

Seguici sui nostri social:

DOVE TROVARCI

Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (Torino) Piemonte, Italia
+39 375 61 62 504
info@lamolesportsacademy.com

Copyright 2018 LA MOLE S.R.L. SPORTIVA DILETTANTISTICA | Via Chivasso, 8 10098 Rivoli (TO) |  Numero REA: TO – 1224311  |  Capitale sociale: 10.000,00  |  P.IVA 11577970012